Tensostrutture per lavori edili Milano

Posted · Add Comment
Tensostrutture per lavori edili

Sono molti i motivi per cui un’impresa edile potrebbe avere bisogno di uno spazio aggiuntivo in un cantiere. Il servizio Tensostrutture per lavori edili Milano di Rasoira risponde a questa esigenza fornendo soluzioni pratiche e molto semplici da utilizzare!

Tensostrutture per lavori edili Milano un servizio di Rasoira!

Le tensostrutture sono la soluzione ideale per ottenere la massima superficie disponibile con zero ingombro a terra. Solo questa caratteristica è sufficiente per rendere appetibile questa struttura ma le opzioni, come vedremo, sono molte di più. I capannoni mobili sono abbastanza recenti come utilizzo per l’edilizia. Sono realizzati con una struttura in acciaio o ferro e sono ricoperti con del materiale in PVC. A seconda del loro utilizzo possono essere definiti coperture, tettoie o magazzini mobili. La caratteristica più apprezzata di queste strutture, per il settore edile, è che non vi è la necessità di richiedere permessi o autorizzazioni per essere utilizzate.

Capannoni mobili senza concessione edilizia

La necessità di avere dello spazio aggiunto presso un cantiere è quasi sempre presente. Stoccare i materiali o i mezzi, tenendoli all’asciutto dalle intemperie e da occhi indiscreti è da sempre una priorità per le imprese edili. Tuttavia non è sempre facile per le imprese trovare la soluzione giusta che sia rapida, efficace e che non comporti lunghe trafile burocratiche. In questo le strutture mobili sono sicuramente una soluzione ottimale, in particolare i capannoni mobili senza concessione edilizia. Oppure la copertura per container, che crea un ampio spazio coperto, sfruttando l’appoggio dei container. Oltre ad essere economici, rapidi da realizzare e spostabili all’occorrenza, beneficiano di una burocrazia snella, dovuta alla normativa sui capannoni mobili telonati.

Telefona ora il 3381404773

Tensostrutture, la normativa

Tensostrutture per lavori edili Milano

Come anticipato la normativa che regola le autorizzazioni per i capannoni mobili è abbastanza snella, specie se paragonata a quella tradizionale. Per questi capannoni mobili vengono richiesti i seguenti permessi e autorizzazioni:

  • S.C.I.A.: segnalazione certificata di inizio attività.
  • D.I.A.: denuncia di inizio attività.
  • Relazioni tecniche sul capannone mobile.

A seconda dei casi l’impresa edile dovrà, se desidera ampliare il prefabbricato, presentare la SCIA al comune di residenza. Se il capannone invece è mobile sul cantiere, ad esempio su ruote in acciaio e PVC, dovrà presentare la DIA all’Ufficio Tecnico del comune. Qualora il capannone, dovesse far mutare significativamente le dimensioni del fabbricato o se esistono specifici vincoli paesaggistici; la DIA dovrà essere correlata alla SCIA. Le relazioni tecniche sul capannone mobile, restano obbligatorie e devono essere disponibili nel caso in cui le autorità vigilanti eseguano delle verifiche. 

Una sentenza della cassazione!

Esiste anche una sentenza della corte di Cassazione, n. 38473/2019, che spiega che in caso di tensostrutture, non serve il permesso di costruire solo se queste sono per uso temporaneo. Ovvero quando sono funzionali a soddisfare esigenze contingenti e temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai 90 giorni. Ecco spiegato il perché queste strutture sono ben viste dalle imprese edili!

Il servizio Tensostrutture per lavori edili Milano della ditta Rasoira è l’ideale per ottenere strutture di eccellente qualità, funzionali, con ogni condizione meteo. Informati, chiama il 3381404773!

Le tensostrutture possono coprire tutto, ecco i vantaggi delle strutture mobili!

Vantaggi

I vantaggi che queste strutture portano al cantiere sono abbastanza evidenti e molteplici, rispetto ad una soluzione in muratura. A partire da una burocrazia agevolata, ricordiamo che queste strutture possono essere personalizzate sia dal punto di vista strutturale che estetico. I costi di realizzazione sono contenuti e comunque imparagonabili a quelli di una struttura in muratura. I tempi per installarli sono brevi, a seconda del tipo di struttura possono variare da pochi giorni a massimo 2 mesi. Per un’impresa in media l’ammortamento avviene in circa 5 anni. I capannoni sono modulabili, ovvero all’occorrenza possono essere aumentati di volume, molto semplicemente. Inoltre, quando necessario possono essere coibentati con dei pannelli in sandwich. Ricapitolando abbiamo zero burocrazia, flessibilità e rapidità d’installazione, economici.

Noleggio tensostrutture mobili

Acquistare un capannone mobile non è un obbligo, c’è anche l’opzione noleggio! Ci sono aziende che hanno bisogno di una copertura per pochi mesi, magari provengono da un’altra regione e non trovano conveniente trasportare il loro per l’entità del cantiere stesso. In un caso o nell’altro la necessità di far fronte, anche solo ad un periodo di piogge intense, fa propendere per una soluzione temporanea. In questo Rasoira può essere molto utile, fornendo strutture mobili adatte ad ogni esigenza. Rasoira prima di affrontare qualsiasi altro discorso, offre una consulenza diretta al cliente, valutando la tipologia di esigenza in relazione al tipo di terreno e di necessità di spazio

Sopralluogo

Con un breve sopralluogo nell’area che ospiterà la struttura, Rasoira potrà valutare al meglio lo spazio totale disponibile e qualsiasi cambiamento di pendenza (se lo spazio su cui stai tendendo la tenda è in qualche modo inclinato), annotando il tipo di superficie su cui si troverà. Misurerà le tettoie di collegamento che desideri installare tra struttura e struttura o tra la struttura e l’edificio. Cercherà anche ostacoli sopraelevati, come rami di alberi o linee elettriche, e le indicazioni di eventuali linee di servizio sotterranee.  In questa fase si apprezza l’esperienza sul campo di Rasoira che, spiegando semplicemente gli aspetti tecnici delle strutture e del tipo di materiale, consente ai clienti di individuare la soluzione migliore per loro.

Chiama ora il 3381404773

Tipologie di tensostrutture

Tipologie di tensostrutture

Una delle caratteristiche apprezzate dai costruttori edili, oltre a quelle già menzionate è che queste strutture sono realizzabili in diverse forme e possono adattarsi al meglio alle caratteristiche e alle necessità del cantiere. Di seguito indichiamo le forme di capannoni più utilizzate nel settore edile:

  • Tunnel autoportanti.
  • Coperture retrattili.
  • Capannoni:
    • Rimovibili in PVC.
    • Telonati.
    • Mobili su ruote.
  • Coperture rimovibili in PVC.
  • Tettoie prefabbricate.
  • Copertura container.

Queste strutture possono essere realizzate come estensione di un edificio, come strutture separate o di collegamento. In pratica sono realmente adattabili a qualsiasi situazione di cantiere!

Affitto capannoni mobili, anche gli optional sono importanti!

Affittare una struttura per un cantiere appare quindi molto conveniente e pratico. Rasoira fornisce differenti soluzioni per differenti esigenze, e oltre a fornire una consulenza competente per le strutture; è in grado di fornire tutto il materiale complementare a quelli che possono essere le necessità della ditta. Ad esempio tavoli, sedie, panche, generatori d’aria calda, funghi riscaldabili, cucine mobili, pavimentazioni in legno, ombrelloni, transenne antipanico ecc. Un’offerta completa, a 360°, per il vostro cantiere, in grado di soddisfare tutte le esigenze di arredamento e di upgrade del tendone. 

Conclusioni

Se dovete valutare la realizzazione di una tensostruttura per il vostro cantiere, ci auguriamo che Rasoira sia una delle opzioni che prenderete in considerazione. Rasoira sarà lieto di ascoltarvi e proporvi la migliore soluzione per le vostre esigenze sia di acquisto che di noleggio. Il servizio Tensostrutture per lavori edili Milano è a vostra disposizione per realizzare il vostro progetto con la massima competenza, sicurezza e flessibilità. Contattateci per maggiori informazioni!

Contattaci! 3381404773

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Comments are closed.

 
     
    Telefono
    Whatsapp
    Email